Test rapido Vitamina D in pochi minuti


 Test rapido vitamina D


Perché eseguire il dosaggio rapido della vitamina D?

La vitamina D sempre più viene presa in considerazione per tutti i suoi benefici che vanno oltre il metabolismo scheletrico (prevenzione dell’osteoporosi). Infatti la vitamina D entra in gioco nell’attivazione del recettore VDR dei linfociti T e quindi attiva la risposta immunitaria ed anticorpale. In pratica la vitamina D si comporta da vero e proprio regolatore e modulatore positivo del sistema immunitario.

In moltissime patologie si denota un deficit di vitamina D per cui è fondamentale effettuare il dosaggio del 25 OH colecalciferolo. Oggi Wikenfarma mette a disposizione un nuovo TEST RAPIDO DIVIKEN TEST per il DOSAGGIO RAPIDO della vitamina D in pochi minuti.

Quali sono le patologie in cui riscontrano bassi livelli di 25-OH vitamina D3?

Le patologie in cui si rileva un’alterazione dei livelli ematici di vitamina D sono: alopecia areata, dermatite atopica, psoriasi, sclerosi multipla, diabete, patologie cardiovascolari, depressione, ictus, tumore, obesità, patologie autoimmuni, Alzheimer, patologie infettive, gravidanza, menopausa,...
 dosaggio rapido vitamina D

Tramite il TEST RAPIDO DIVIKEN TEST per il dosaggio rapido di vitamina D, è possibile valutare se siamo in presenza di livelli ottimali di vitamina d, se siamo in presenza di deficit oppure di grave carenza.

Come si effettua il test?

La procedura è molto semplice, rapida ed intuitiva: all’interno del kit sono presenti gli aghi pungidito per l’auto prelievo, quindi si effettua un microprelievo dal polpastrello, circa 10 microlitri di sangue, tramite una micro pipetta graduata per dosare correttamente la quantità di sangue necessaria per dosaggio rapido dei livelli di vitamina D.

Il sangue prelevato con la micro pipetta viene depositato all’interno della finestra quadrata del test contrassegnata con la lettera “S”,dopodiché si aggiungono 2 gocce di soluzione tampone all’interno della finestra ovale contrassegnata con la lettera “B”.

A questo punto non resta altro che attendere l’esito del test seguendo la migrazione della soluzione reattiva  lungo la finestra rettangolare del test. Se il test è stato eseguito correttamente comparirà una banda rosa in corrispondenza della lettera “C” (controllo). In base all’intensità della banda che compare in corrispondenza della lettera “T” e prendendo come confronto la CARD presente all’interno del kit, saremo in grado di valutare se il 25-OH vitamina D ha valori normali (intorno a 100 ng/ml) se è al limite della normalità (intorno a 300 ng/ml) o se è gravemente deficitario (intorno a 10 ng/ml).

kit doaggio rapido vitamina D


Il procedimento si effettua in circa 10 minuti quindi in tempi rapidi abbiamo la possibilità di avere una valutazione precisa ed accurata dei livelli di vitamina D circolante.

L’attenzione medica è sempre più concentrata sui livelli di vitamina D, in quanto questa vitamina oramai è considerata un vero e proprio ormone che regola una quantità di infinita di reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo
Per avere maggiori informazioni sul Test rapido per il dosaggio della vitamina D DIVIKEN TEST CLICCA QUI


 Test rapido 25 OH vitamina D3







Commenti